InContaminato

Luoghi, itinerari, esperienze, immagini...

Primo viaggio in India

Febbraio 2004

Il viaggio comincia a Delhi, un paio di giorni per riprendersi dal fuso orario in giro per i vicoli della città vecchia...
Proseguiamo per Agra con autobus locale, sede del maestoso Taj Mahal, mausoleo costruito dall'imperatore moghul Shah Jahan in memoria della moglie Arjumand Bano Begum, dichiarato patrimonio dell'umanità dall'UNESCO nel 1983. Tra le vie della città, situata sulle rive del Fiume Yamuna, incontriamo per caso un locale Baba che ci invita a visitare il suo piccolo tempio, del quale è custode, e la sua abitazione.
Si riparte, sempre in autobus, alla volta di Khajuraho e dei suoi templi, piccolo villaggio situato tra Agra e Varanasi, visitabile comodamente a bordo di una bicicletta. Si sviluppa attorno a due grandi complessi di templi, quello orientale (nel quale spiccano i templi jainisti) e quello occidentale, più importante ed esteso, reso celebre da rilievi e sculture che rappresentano figure erotiche nelle infinite posizioni del Kamasutra.
Altra tirata in autobus ed arriviamo nella città sacra, Benares o Varanasi, inizio e fine di ogni vita induista... L'escursione all'alba lungo i Ghat del Gange consente di immergersi nella suggestione dei quotidiani rituali, dal lavaggio dei panni, alle preghiere, alle abluzioni ed alle cremazioni dei cadaveri. Tutti i giorni alle 19, presso Assi Ghat, si svolge la tradizionale puja di 1 ora, fatta di giochi di luce e rituali caratteristici. Breve escursione a Sarnath, piccolo e tranquillo villaggio nei pressi della caotica Varanasi, dove il Budda ebbe la sua ispirazione pronunciando il primo sermone che pose le basi della sua dottrina...
Due giorni e due notti in treno da Varanasi ad Hyderabad, un'altra notte in autobus per giugngere ad Hampi, piccolo e tranquillo villaggio nel nord Karnataka sulle rive del Fiume Tungabhadra. Dichiarato patrimonio dell'umanità dall'UNESCO nel 1986, Hampi sorge tra le rovine dell'antica capitale dell'impero Vijayanagara. Il sito archeologico si sviluppa su una superficie vastissima lungo le brulle colline granitiche. Attualmente Hampi è ancora un importante centro religioso che ospita il tempo di Virupaksha, dedicato a Shiva.
Dopo 20 giorni di viaggio intenso, l'ultima settimana per riprendersi, al mare in totale relax, prima nella sperduta Om Beach di Gokarna, raggiungibile solo a piedi o via mare, nella quale si trovano una paio di alloggi e nient'altro. Poi nella più turistica (ma ancora accettabile) Palolem, nel Goa.
Infine, treno per Bombay e volo di rientro per l'Italia...