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India del Nord, Ladakh e Lahaul [ english version ]

7 Agosto - 7 Settembre 2008

Inserisco qualche info e costi (a persona) per chi volesse intraprendere il viaggio Delhi - Manali - Leh via terra in totale autonomia (ovvero senza agenzie di viaggio) e la visita di alcune località dello splendido Ladakh.
L'album fotografico completo è pronto e qualche foto selezionata (con alcune panoramiche) è stata condivisa su flickr (con cartina). Il racconto di viaggio completo è disponibile, mentre qui sotto in breve è riportato quello che abbiamo fatto noi (io e la mia compagna)...

DELHI - MANALI

Arrivo a Delhi alle 23.30, autobus di linea per la New Delhi Train Station (50 Rp, durata 1h), treno per Chandigarh alle 5.50 am (prenotato sul sito delle ferrovie indiane) classe AC Chair (circa 350 Rp, durata 5h).
Arrivati a Chandigarh verso le 10.30 am, saltiamo sul primo autobus di stato HRTC (Himachal Road Transport Corp., gli autisti migliori di tutta l'India) per Mandi (altre 5h circa) dove pernottiamo al Mayfair con 500 Rp + tasse (pessima sistemazione, cara e personale scortese, consigliabile invece il RajMahal Hotel e Restaurant).
Ripartiamo la mattina dopo sempre con autobus HRTC per Manali dove pernottiamo 2 notti alla Veer Guest House a Old Manali (buona sistemazione per 300 Rp la doppia in alternativa al solito Tourist Nest 450 Rp).

KEYLONG

Partiamo per Keylong in share-jeep per 200 Rp a persona (5/6 h di viaggio attraverso il Rothang Pass in pessime condizioni) e ci fermiamo alla Nordaling Guest House, appena sopra il nuovo bus stand. Ottima sistemazione per 350 Rp la doppia, pulitissima, cucina eccellente (50 Rp il thali), il gestore Mr. Sonam è molto disponibile per qualsiasi cosa. Ci fermiamo 4 giorni per riposarci un po', visita ai monasteri di Khardong, Shashur e Trilokinath nella Pattan Valley (2h30' di bus da Keylong).
Ottimo il ristorante della Gyespa Guest House su The Mall, migliore del Lamayuru (di fronte), piatti veg in media 35/50 Rp.
Prenotiamo (il giorno prima) il mitico bus HRTC da Keylong a Leh, partenza alle 5, durata 15h, costo 425 Rp. In genere ferma per pasti e Police-checkpost a Darcha, Baratpur, Sarchu, Pang e Upshi ed attraversa 4 passi, il Baralacha (4900 m), Nakeela e Lachulung (5100 m) ed il più alto Taglang (5350 m): quindi attenzione al mal di montagna, spesso sottovalutato da chi effettua il viaggio con autobus privati che fermano la notte ai campi tendati di Sarchu o Pang (4500 m circa).

LEH

Qualche info sulle sistemazioni provate.
Atisha Guest House: ottima sistemazione a 450 Rp la doppia in pieno centro (stanze al 2o piano), pulitissima.
Julay Guest House: stanza molto ben arredata e pulita (450 Rp).
Seven Saes G.H.: nuova costruzione, bel giardino, non pulitissima ma cmq buona (400 Rp).
Lamayuru Rest.: ottima cucina indiana veg, abbondante thali (riso, mix veg, a pranzo per 50 Rp).
Tibetan Kitchen: molto rinomato (fin troppo), buono e leggermente più caro della media, da prenotare con anticipo.
Domza: ottima gestione eco-compatibile, lavanderia ecologica, succhi di frutta di albicocca e seabuckthorn home made (spettacolo!!!), water refill per evitare lo spreco di plastica, colazione con pane ladako burro e marmellata di albicocche, altri prodotti locali da eco-farm.
Gesmo rest.: ottima cucina indiana e german bakery.
Dolphin rest: altro ottimo posto (gestore fortissimo) ma in posizione un po' freddina. Aloo Paratha a colazione (la mia preferita... altro che cappuccino e croissant!!!) è servita con squisito curd, oltre ai consueti pickle.
Un'agenzia che ci sentiamo di consigliare è Ladakh Adventures gestita da Mr. Ganesh con cui siamo diventati amici da subito, ci ha trattato molto bene per jeep di Pangong (2 gg) e Alchi-Lamayuru (2 gg) rispetto ad altre agenzie e non ci ha nemmeno fatto pagare l'Inner Line Permit, a differenza di Atisha Travel Agency che non consigliamo.
Chemde Gompa: abbiamo preso il minibus per Sakti village alle 8.30 (chiedere sempre bene gli orari, perchè cambiano spesso) dal New Bus Stand di Leh (circa 1h 30' di viaggio, costo circa 20 Rp). Ultimo bus parte da Sakti alle 15.30 e si prende al bivio per Chemde direttamente sulla strada. Nel villaggio di Chemde non ci sono Dhaba o negozi di alimentari.
Matho Gompa: minibus alle 8.50 diretto, in alternativa minibus per Karu, si scende al bivio per Stakna e poi circa 2h a piedi tra campi e casolari (molto bello ma occhio al sole!). Ingresso nel monastero a offerta (stanno ricostruendo la parte frontale), noi abbiamo offerto 100 Rp e pranzato con i monaci dopo la puja (dhal, mix veg e riso a volontà, accompagnato dal the salato al burro). Ci sono un paio di general shop al ponte lungo la strada principale, ma nessun ristorante.
Thikse Gompa: minibus ogni mezz'ora da Leh. C'è un buon ristorante all'ingresso principale del gompa seguendo la strada che sale. In alternativa c'è un sentiero ripido in cemento che porta al gompa evitando l'ingresso principale.
Spituk Gompa: tanti minibus che passano anche dall'aeroporto. Per il gompa conviene scendere al bivio con la strada che sale, subito dopo il ponte, perchè il bus fa poi il giro completo del villaggio e torna indietro verso Leh.
Phyang: bellissimo villaggio da non perdere, distribuito tra campi di patate, piselli e grano, molto fiorito e pulito, vale la pena fermarsi un paio di giorni per relax. Minibus frequenti (chiedere bene gli orari), ultime corse da Phyang per Leh alle 15.30/16 e alle 17. Una sola guest house (Hidden North Adventures), molto bella, al fondo del villaggio vicino a dove sosta il bus. Il gestore Tashi organizza trekking. Cibo squisito direttamente dall'orto. Doppia con bagno a 350 Rp, con bagno in comune (pulitissimo) a 250 Rp.
Alchi: alcuni templi chiudono alle 18. Potala G.H. sulla piazzetta principale è una buona sistemazione, nella media delle altre. Il ristorante annesso è ok.
Inner line permit: permessi speciali necessari per visitare le restricted areas come Nubra, Pangong e Tso-Moriri; qualsiasi agenzia li può fare ma bisogna essere un gruppo di almeno 4 persone, altrimenti li trovano loro i mancanti addebitando il costo aggiuntivo per le persone fittizie. Il costo è di 30 Rp per ogni giorno passato nelle restricted areas (max 7 gg consecutivi).

Nubra Valley

Bus x Diskit da prenotare alle 8 della mattina precedente al viaggio perchè sempre pieno. Parte alle 6 di martedì, giovedì e sabato; torna il giorno successivo stessa ora. Durata del viaggio 6 h, costo 102 Rp. Ferma a South Pullu e North Pullu x police-chekpost e colazione.
L'autbus per Diskit/Hunder prosegue oltre il limite consentito per i turisti, per cui al ritorno può già arrivare pieno a Diskit/Hunder (noi abbiamo preso una share jeep a Diskit per 300 Rp, frequenti dalle 7.30). Il bus passa comunque sulla strada principale davanti al bus stand, anche se il percorso cambia spesso (informarsi sempre bene dal gestore della guest house!).
Diskit: non granchè il villaggio, molto bello il Gompa. Tante guest house, pochi turisti (che preferiscono proseguire per Hunder, nonostante le minori possibilità di alloggio e pasti). Un buon posto per riposarsi e rilassarsi è Sand Dunes Guest House, ottima gestione famigliare, doppia al primo piano al costo di 400 Rp, pulita, ben illuminata e spaziosa. Bel giardino e ottima cucina, generatore di corrente (che salta troppo spesso a Diskit) e acqua minerale (che non è per nulla facile reperire negli shop!!!).
Le dune di sabbia si trovano a circa 1h a piedi da Diskit verso Hunder: sono la principale attrazione della zona (oltre al Diskit Gompa), ma non aspettatevi niente di che.

Pangong-Tso

Se c'è un luogo che non bisogna mancare, è questo (piuttosto saltare la Nubra Valley se non si ha tanto tempo!). I colori dell'acqua sono migliori dall'ora di pranzo in avanti, per cui partendo alle 7/8 da Leh è perfetto (5/6 h di viaggio su strada buona, al Chang-La i militari offrono chai gratuitamente). Sistemazioni spartane in home stays ovunque a Spangmik, il villaggio in se stesso non è però granchè.
Importante: comprare una bella scorta di verdure miste da portare al villaggio per cena perchè hanno pochissima roba (anche se le thupka erano ottime, molto migliori dei ristoranti di Leh!). Non ci sono ristoranti a Spangmik. A Lukung c'è qualche dhaba tendato che serve dhal, riso e mix veg con chapati e possibilità di pernotto.

Autobus Leh - Keylong

Prenotabile il giorno prima dalle 9 direttamente sul bus (appena si sveglia il bigliettaio). Parte alle 5 e ferma a Upshi x colazione, poi Pang, Sarchu e Darcha (15 ore fino a Keylong). Molta polvere (se non ha piovuto di recente) sul tratto Sarchu-Keylong.

Autobus Keylong - Manali

Non prenotabile il giorno, ma la mattina stessa. Noi abbiamo preso quello delle 5.30 ed era vuoto. Ferma a Marhi.
Autobus Manali - Delhi: abbiamo optato per quello dell'HPTDC (volvo AC), il costo quest'anno è lievitato a 990 Rp + 10 Rp per ogni bagaglio nella stiva (lo scorso anno era 850 Rp). Parte alle 17.30 e viaggia di notte (è comodo solo x questo motivo), dovrebbe arrivare alle 6 di mattina a Delhi (noi siamo arrivati alle 14 causa frana sullla strada vicino Bilaspur).

COSTO TOTALE DELLA PERMANENZA IN INDIA: 400 eur compresi regali ed acquisti vari, è avanzato ancora qualche migliaio di Rupie.
VOLO FINNAIR Milano - Helsinki - Delhi: 400 eur a/r.



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