Ladakh

7 agosto 2008 - 7 settembre 2008
Dopo l'esaltante esperienza del Kinnaur e Spiti dell'anno precedente, partiamo per il Ladakh decisi a compiere tutto il viaggio via terra da Delhi e Leh e ritorno, con mezzi pubblici... Abbiamo visitato la valle di Keylong nel Lahaul, abbiamo raggiungo il Ladakh sulla mitica Manali-Leh highway, abbiamo percorso in lungo e in largo la Valle dell'Indo e ci siamo spinti nella Nubra e fino al lago Pangong. Ci torneremo...
[Diario di viaggio e info pratiche a questo link]
  • Delhi-Keylong

Da Delhi partiamo subito via treno per Chandigarh e poi via bus fino a Mandi, dove finalmente ci fermiamo per la notte... Ripartiamo il mattino dopo con bus per Kullu, poi Manali dove ci fermiamo un paio di giorni ed infine share-jeep per Keylong...

15 Immagini

• Keylong

Keylong, nella regione del Lahaul, crocevia tra lo Spiti ed il Ladakh, che risente ancora delle piogge monsoniche, sebbene non eccessive... Ci fermiamo 4 giorni, facendo qualche escursione nei dintorni e preparandoci psicologicamente alla grande traversata himalayana verso Leh, Ladakh.

66 Immagini

• Keylong-Leh

Il grande viaggio inizia alle 5 di mattina ed attraverso 4 passi a quote comprese tra 4900 e 5400 m ci consente in circa 15 ore di raggiungere Leh, attraversando il cuore dell'Himalaya indiano ed alcuni dei paesaggi più belli mai visti, come la Morey Plain...

58 Immagini

• Leh

Leh, piacevole cittadina a 3500 m di quota, sebbene un po' troppo turistica nella prima metà di agosto, punto di partenza per la visita dei numerosi monasteri della Valle dell'Indo e del magnifico Ladakh...

90 Immagini

• Chemde

Con minibus di linea facciamo vista al bellissimo monastero di Chemde nella desertica valle che conduce al Chang-La ed al lago Pangong, dove trascorriamo mezza giornata... Pochi turisti, se non per toccata a fuga dei tour organizzati.

30 Immagini

• Matho

Col minibus per Stakna scendiamo al bivio e proseguiamo a piedi per un paio d'ore, sotto un sole tremendo, fino a Matho Gonpa, altro bel monastero abbarbicato su un'altura, dove pranziamo con i monaci e partecipiamo alla puja... (unici turisti)

25 Immagini

• Nubra

Attraverso il supposto passo più alto del mondo, il Khardung-La dato per 5600 m (in realtà non supera i 5200 m), arriviamo a Diskit, dove ci fermiamo 3 giorni alla scoperta dell'affascinante Valle del Nubra-Shyok, in una zona contesa col Pakistan fino a poco tempo fa...

78 Immagini

• Basgo-Likir

Le prime due tappe del giro dei monasteri lungo la valle dell'Indo a Ovest di Leh: Basgo, piccolo e molto suggestivo, e Likir Gonpa con la statua gigantesca del Buddha Maitreya...

29 Immagini

• Alchi-Lamayuru

Seconda tappa del tour a Ovest di Leh, con l'importante insediamento storico di Alchi e il magnifico monastero di Lamayuru in un valle laterale dell'Indo sulla via per il Kashmir...

41 Immagini

• Pangong Tso

Attraverso il Chang-La raggiungiamo il lago Pangong, tagliato dal confine con la Cina e sostiamo una notte in home-stay nel piccolo e remoto villaggio rurale di Spangmik, dove la vita è davvero dura...

86 Immagini

• Thiskey

In mezza giornata da Leh, con minibus di linea, visitiamo facilmente il monastero di Thiksey, bello ma eccessivamente turistico e quindi non affascinante come Matho e Chemde, sebbene più importante...

41 Immagini

• Spituk-Phyang

Sono ormai gli ultimi giorni in Ladakh, visitiamo ancora il vicino Spituk Gonpa e Phyang Gonpa, il cui villaggio è davvero molto carino e tranquillo, ma non possiamo fermarci a dormire...

62 Immagini

• Leh-Delhi

Lasciamo il Ladakh con un lungo interminabile viaggio in autobus lungo la Manali-Leh, con tappe a Keylong e Manali, e poi fino al caldo soffocante di Delhi...