Sri Lanka

16 agosto - 16 settembre 2012
Questa volta è toccato allo Sri Lanka averci ospiti... e che ospitalità!
Abbiamo girato con mezzi pubblici, facilissimo, da Nord a Sud, visitando in successione la penisola di Jaffna, la città antica di Anuradhapura, la costa Nord-Est di Trincomalee e la spiaggia di Nilaveli, la famosa rocca di Sigiriya...
Ci siamo spostati in treno nella zona collinare del tè, siamo saliti sull'Adam's Peak (2200 m) di notte per ammirare l'alba, abbiamo visitato le piantagioni di Sir Thomas Lipton ad Haputale e le montagne di Ella...
Infine siamo scesi sulla costa Sud, per un safari nello Yala National Park e per gli utlmi giorni divisi al mare tra la splendida Tangalle e le più tuiristiche Mirissa e Unawatuna (da qui breve puntatina alla città coloniale di Galle).
Popolo eccezionale, cibo locale squisito, standard elevati e costi ridotti al minimo... un bel viaggio, molto soft.
Ayubowan Sri Lanka, istuthee...
[NOTE DI VIAGGIO]
  • Nord - Jaffna

I primi giorni del viaggio li passiamo all'estremo Nord, nella penisola di Jaffna, ex roccaforte tamil durante la lunga guerra civile, che porta ancora i segni delle devastazioni. Oltre alla città di Jaffna, facciamo alcune escursioni utilizzando i mezzi pubblici, dove siamo gli unici stranieri, nelle isole di Velenai e Nainativu, e poi poi Keerimalai Spring, Nilaavarai Well e Kathurogoda Ancient Vihara...

68 Immagini

• Anuradhapura

Seconda tappa del viaggio, la città antica di Anuradhapura (datata 4000 anni fa), un vastissimo complesso di monasteri, stupa e rovine nella foresta, da girare in bici... ed il più compatto sito sacro di Mihintale, molto affascinante, situato su un'altura molto panoramica e inglobato nella foresta, 15 km più ad Est.

110 Immagini

• Trincomalee

Ci prendiamo un paio di giorni di relax nella bella località di mare di Nilaveli, ancora poco sviluppata turisticamente, a pochi km di distanza dall'interessante città di Trincomalee (che avrebbe meritato 1 giorno in più), capoluogo del Nord-Est, con il suo splendido tempio hindu a picco sul mare...

88 Immagini

• Sigiriya

Torniamo nell'interno per la visita del più famoso sito turistico dello Sri Lanka, l'impressionante rocca di Sigiriya (che impressiona soprattutto per il costo dell'ingresso, 30 usd!!!)... nonostante sia molto turistico, abbiamo comunque trovato un ambiente sereno e genuino... insomma, ci è piaciuto.

58 Immagini

• Kandy

E finalmente raggiungiamo il famoso comprensorio collinare dello Sri Lanka, ovvero Kandy, la porta d'ingresso, una cittadona un po' troppo congestionata ma ubicata in un contesto paesaggistico lussurreggiante, sebbene il meteo non ci sia molto favorevole in questi giorni...

67 Immagini

• Sri Pada

Meglio noto con il nome inglese di Adam's Peak, è una montagna sacra di 2200 m circa, su cui siamo saliti in notturna da Delhouse (1200 m) per vedere un'alba maestosa dalla cima, dove sorge un tempio comune a buddhisti, hindu, cristiani e musulmani...

47 Immagini

• Haputale

Sosta di 3 giorni ad Haputale, tra il bellissimo paesaggio delle colline del tè di Sir Lipton ed un facile trekking nei pressi del parco nazionale di Horton Plains e World's End... posto davvero incantevole.

142 Immagini

• Ella

Ci fermiamo anche qui ad Ella per 3 giorni, troppi per un posto eccessivamente costruito sul turismo, ma i dintorni sono davvero molto belli... Saliamo su Little Adam's Peak ed Ella Rock e visitiamo la fabbrica del tè di Halpewatte

81 Immagini

• Yala

Raggiungiamo in bus Tissamaharama, base di partenza per lo Yala National Park, che si rivelerà una bella esperienza (anche se un po' sopravvalutato)... nei dintorni di Tissa merita una visita la minuscola Kirinda, per il suo bel litorale.

57 Immagini

• Tangalla

Trascorriamo 2 giorni e mezzo a Marakolliya Beach, Tangalla, in un capanna incantevole sul mare, tra tramonti e albe coloratissime, lagune interne e spiagge infinite...

48 Immagini

• Mirissa - Unawatuna

Sulla via del ritorno ci fermiamo ancora a Mirissa 1 notte e ad Unawatuna (3 notti), entrambe belle spiagge, un po' troppo sfruttate... splendidi tramonti e un po' di riposo.

• Galle - Colombo

Da Unawatuna facciamo visita in giornata a Galle, interessante la cittadella fortificata ed il mercato... Infine mezza giornata a Colombo in zona Pettah per qualche acquisto.