Borneo

Entriamo nel Borneo con un volo da Johor Bahru a Miri, Sarawak centrale, cittadina anonima ma base per visitare lo splendido quanto poco frequentato Lambir Hills National Park, giungla di dipterocarpi con incantevoli cascate e piscine naturali balneabili.
Per poi spostarci con bus notturno verso Ovest a Kuching, accogliente capitale dello stato federale autonomo del Sarawak, una città che merita una sosta, e visitare i parchi di Kubah ed il più rinomato Bako, entrambi molto belli, ma soprattutto quest'ultimo, molto frequentati. Non ci aspettavamo granchè, ma il Sarawak ci ha sorpreso per la natura rigogliosa e per la gente accogliente.
Costi un po' sopra lo standard del Sud-Est asiatico ma tutto sommato contenuti in una media di circa 34 euro al giorno (in coppia) con un po' di attenzione.
[NOTE DI VIAGGIO]
  • Miri

    Miri è una cittadina tranquilla e vivibile con clima caldo ma ventilato, ma piuttosto anonima e buona base per il Lambir Hills National Park. Abbiamo alloggiato 2 notti alla "Homestay guest house", una stanza minuscola con letto a castello e condizionatore, ma senza finestra e con bagno in comune, tutto pulitissimo, per 50 myr (circa 12 euro) colazione inclusa.

    16 Immagini

  • Lambir Hills National Park

    Il parco più bello che abbiamo visitato, una giungla fittissima con cascate e piscine naturali (balneabili) di una bellezza stupefacente e quasi nessuno in giro. Un caldo atroce però! Abbiamo alloggiato per 2 notti in uno chalet in legno con cucina al costo di 40 myr (meno di 10 euro). C'è un piccola mensa gestita dalla simpaticissima e generosissima Lina.

    27 Immagini

  • Kuching

    Kuching, capitale dello stato autonomo del Sarawak, accogliente ed interessante città sul fiume Sarawak, dai tramonti infuocati e base di partenza per la visita dei parchi. Abbiamo pernottato al Threehouse B&B (60 myr, una bella stanza con condizionatore e bagno in comune). Merita una visita l'Orchid Garden sulla sponda opposta del fiume.

    54 Immagini

  • Kubah NP

    Vegetazione lussurreggiante e molto varia (dipterocarpi misti, belian e bintangor tree, palmeti e piante carnivore a calice) ed una bella cascata rinfrescante, a breve distanza da Kuching. Abbiamo pernottato nel Forest Hostel, uno chalte in legno con 3 stanze, attrezzato con cucina fornita di tutto, dove eravamo da soli (16 myr a testa). Poca gente in giro.

    25 Immagini

  • Bako NP

    Paesaggi mozzafiato e tante scimmie nasiche, ma troppa gente in giro per questo bellissimo e storico parco. Non siamo riusciti a trovare posto per dormire, che è l'opzione migliore (prenotare con molto anticipo in questa stagione), quindi gita in giornata un po' di corsa, merita molto più tempo...

    24 Immagini