Etiopia

Viaggio in Etiopia del Nord, dal 15 al 31 gennaio 2012, auto(dis)organizzato come al solito...
Volo Gulf Air a 415 euro su Addis Ababa, da dove partiamo per il lago Tana, lungo i grandi altipiani coltivati a teff, e poi a Gondar per il festival dell'epifania cristiano-copta (timkat). Saliamo fin oltre i 3000 m nel parco nazionale delle Simien Mountains a vedere i babbuini gelada. Poi le steli ed i ruderi dell'imperiale Axum, le chiese rupestri del Tigray al confine con l'Eritrea ed infine le famose chiese monolitiche scolpite nella roccia, i capolavori di Lalibela. Volo interno Lalibela-Addis Ababa per risparmiare 2 giorni di strada!
Un paese povero abitato da gente dignitosa, cordiale e non invadente, sorprendentemente pulito ed ordinato (rispetto a quanto mi aspettassi). In sintesi, viaggio molto bello, anche se un po' troppo di corsa...
[Appunti di viaggio e info a questo link]
[Calibrazione monitor per corretta visione foto]
  • Bahir Dar

Lasciamo Addis Ababa (2600 m) percorrendo i vasti altipiani coltivati a teff, lunga strada per il Lago Tana, passando per le gole del Nilo Azzurro e scendendo progressivamente di quota fino a Bahir Dar (1900 m), via Debre Markos...

51 Immagini

• Lago Tana

Escursione in barca nella parte più meridionale del Lago Tana, nei pressi di Bahir Dar, alla visita dei monasteri di Debre Maryam, Kebran Gabriel ed il più famoso Ura Kidane Meret sulla penisola di Zege... ed una piccola colonia di ippopotami a bagno...

72 Immagini

• Gondar

Solo qualche ora di strada e arriviamo a Gondar, antica e ricchissima capitale del regno di Fasiladas nel XVII sec. d.C., appositamente per seguire il timkat, il festival dell'epifania cristiano-copta, che proprio qui a Gondar ha il suo fulcro...

• Timkat

Durante il Timkat, l'Epifania della Chiesa cristiano-ortodossa d'Etiopia, molto sentita a Gondar, i tabot (copie dell'Arca dell'Allenza) sono trasportati vicino ad uno specchio d'acqua (per Gondar ai Bagni di Fasiladas), dove la notte ha luogo una lunga veglia ed il mattino l'acqua viene benedetta ed aspersa sui fedeli...

78 Immagini

• Simien

Poche ore di strada e saliamo al polveroso villaggio di Debark, porta d'accesso al parco nazionale dei Monti Simien, il tetto dell'Etiopia, impressionante altopiano a oltre 3000 m che ospita i babbuini gelada, specie endemica ed unica, oltre alla vetta più alta d'Etiopia, il Ras Dashen (4543 m)...

63 Immagini

• Axum

Dai Simien scendiamo di quota, lungo una strada molto panoramica e spettacolare, per raggiungere Axum, l'antica capitale del potente regno axumita, che dominò i commerci tra Africa e Asia per più di 1000 anni già dal 400 a.C., del quale le famose stele ne sono il principale testimone...

66 Immagini

• Tigray Nord

Da Axum ci addentriamo nell'arido Tigray alla visita del sito archeologico di Yeha, culla delle civiltà etiope, e poi allo spettacolare monastero di Debre Damo, dall'accesso pericoloso perchè arroccato su una tipica "amba" (montagna dalla cima piatta), che ospita la chiesa più antica del paese...

52 Immagini

• Tigray Sud

Visitiamo alcune (ben poche in realtà) delle famose chiese rupestri del Tigray, prima nella zona di Gheralta, poi nella zona di Wukro, per poi raggiungere la città universitaria di Mekele, capitale del Tigray, e salutare il nostro compagno di viaggio Temoris, che proseguirà per la Dancalia...

50 Immagini

• Mekele-Lalibela

Lasciamo il Tigray e da Mekele ci spostiamo a Lalibela, un'intera giornata di viaggio, passando dal deserto tigrino al verde lussurreggiante del Lago Ashenge presso Korem, dove lasciamo la strada principale per prendere una scorciatoia sterrata...

65 Immagini

• Lalibela

Arriviamo a Lalibela dopo un lungo viaggio da Mekele, in tempo per la festa di San Giorgio, un timkat in miniatura, in cui l'effige del santo viene portata in processione fino alla famosa omonima chiesa rupestre, Bet Giyorgis...

63 Immagini

• Lalibela chiese

Quasi 1000 anni fa nasceva una città fatta di chiese monilitiche magistralmente scolpite nella roccia, Lalibela, la meraviglia d'Africa, la testimonianza del cristianesimo nella sua forma più pura e potente... Ci perdiamo tra i capolavori di Lalibela, prima di tornare alla realtà.